Adriano Manzoni
Adriano Manzoni, titolare della Leutman, vanta oltre trent’anni di consolidata presenza nel settore della comunicazione aziendale e istituzionale rivolta sia al “consumer” sia al “BtoB”. Nel 1984, Adriano Manzoni fonda a Milano, insieme a Ettore Novelli e Andrea Savio, lo studio di comunicazione visiva “Designo”, occupandosi principalmente di “exhibition design – mostre convegni eventi e design istituzionale” collaborando con Roberto Pieraccini art director della “Corporate Image” di Olivetti. Nel 1986 instaura una collaborazione continua con Giovanni Anceschi (docente al DAMS di Bologna e di Strumenti e Tecniche di Comunicazione Visiva al politecnico di Milano) nell’ambito della “comunicazione grafica di pubblica utilità” sviluppando programmi di “corporate action” per enti pubblici e privati. Nel 1987 sviluppano insieme il programma dell’immagine coordinata per il IX Centenario dell’Università di Bologna, progettando e coordinando tutti i format comunicativi dell’evento per tutta la sua durata. Tra gli anni 1988 – 1992 sviluppa vari progetti di “design editoriale” in particolar modo per enti e istituzioni pubbliche fra le quali: Azienda Energetica Municipale Milano, Atm Milano, Enel Federelettrica. Dal 1992 a fine anni ‘90 svolge attività di “consulente” per agenzie di pubblicità e marketing in qualità di “art director” per progetti editoriali e comunicazione aziendale. Dalla fine degli anni ‘90 si occupa di comunicazione e web, oltre a progettare siti e portali, ne studia e ne analizza lo sviluppo e le sue influenze sociali. Questa attività lo porta a fondare nel 2002 l’agenzia “Pontedilegnosette – laboratorio di comunicazione integrata” insieme a Valentina Gottipavero, Art Director di No Limits World, in cui fa confluire le esperienze maturate nella comunicazione tradizionale e in quella web. Nel 2001 sviluppa e porta a termine vari progetti di lancio di prodotti con un nuovo brand nel campo dell’informatica e dell’alimentazione per la grande distribuzione. Dal 2002 si occupa principalmente dello sviluppo di progetti articolati, sempre di più l’attività svolta è orientata all’analisi e all’ideazione di strategie comunicazionali trasversali, esterne e interne alle azienda e/o enti, volte all’ottimizzazione delle risorse e dei budget disponibili ipotizzando l’utilizzo di nuovi e diversificati percorsi, media e location come fonte di comunicazione. Adriano Manzoni è anche stato, per diversi anni, Art Director di alcune riviste di settore fra cui “ Newstreet”, periodico dell’Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizzi, e “C’E’” periodico di Avenance del gruppo Elior, per la ristorazione collettiva. Nel 2009 si trasferisce in Svizzera dando vita alla “Leutman – strategy communication consulting”. Nel 2011 è nominato Consigliere della Camera di Commercio Indiana per l’Italia e delegato per la Svizzera italiana, con lo scopo di promuovere e far conoscere sul territorio svizzero le opportunità di interscambio internazionale che essa favorisce in tutti gli ambiti, imprenditoriali e culturali.
Nel 2017 in qualità di Responsabile Marketing e Comunicazione del Circuito golfistico India Golf Cup progetta e realizza un piano di sviluppo per l’incremento dell’indice di riconoscibilità del brand a livello nazionale e pianifica la nuova strategia di comunicazione e business ad esso associata. Partneship, implementazione social media, azioni di fidelizzazione, eventi collaterali alle gare di golf sono stati, e continuano ad essere solo alcuni degli elementi base della nuova strategia. Il piano di sviluppo (previsto in due anni), visti gli ottimi risultati ottenuti è stato ulteriormente implementato con obiettivi per un altro biennio.